Il viaggio in moto: consigli e suggerimenti

Programmare il Viaggio

La programmazione del viaggio è la parte che a molti sembra scontata, ma, dal mio punto di vista, sedersi a tavolino prima della partenza aiuta a risparmiare un sacco di tempo e di problemi durante il viaggio stesso (e poi, cosa c'è di meglio che trovarsi a sognare e programmare le vacanze?)

Itinerario: Sicuramente sappiamo dove vogliamo andare, l'importante è stabilire il percorso e le eventuali tappe, soprattutto se non si usa la tenda ma si intende trovare ospitalità presso Bed & Breakfast o Alberghi. Il mio consiglio è di stabilire a priori le tappe e di informarsi e/o prenotare gli eventuali pernottamenti. Per creare gli itinerari, uso il PC e programmi tipo AutoRoute o Mapsource, il programma abbinato al ricevitore satellitare. Sono molto precisi e ti permettono al volo di valutare le distanze e stamparsi le tappe e gli itinerari. Mi raccomando sempre di non sostituire del tutto le carte geografiche con gli stampati del programma: basta un deviazione per lavori in corso che si è rovinati..
Luoghi interessanti: Con un po' di pazienza, consiglio di trovare (magari usando i programmi summenzionati) anche i riferimenti alle attrazioni da vedere, di modo da organizzarsi per visitare le cose interessanti vicino al luogo dove si dorme, per non perdere prezioso tempo correndo di qua e di la.
Dormire:
Se si dispone di una tenda, ovviamente non c'è problema, dovendosi appoggiare a B&B o alberghi e pensioni, mi sono trovato un pò in difficoltà recentemente in Europa (ad agosto, però), da cui ora, se possibile, preferisco prenotare prima. È una cosa che non mi piace tanto, perchè limita un pò la libertà di muoversi, però ho avuto un'esperienza in Bretagna dove ho passato una settimana in giro per le strade solo per trovare (a fatica) un buco per dormire...
Prudenza: Aiuta, sia per la moto che per voi stessi: mi raccomando!

Il Benessere della Moto

Il Benessere della Persona

Per orientarsi...

Programmazione del viaggio

Il Bagaglio